
Si chiama “W.O.W.”, acronimo di Women, Opportunities and Work (Donne, Opportunità e Lavoro), il nuovo osservatorio per il femminile, voluto da Giosef Siracusa, per indagare il tema del femminile a Siracusa in ottica interdisciplinare e integrata, approfondendolo anche nel campo psico-sociale, economico, culturale, dell’informazione e della disabilità.
L’intenzione è quella di coinvolgere le scuole superiori e, per il momento si parte con il Liceo “Einaudi”, coinvolgendo gli studenti come ricettatori in una fase iniziale di avvio del progetto, per l’analisi di ricerca e per la produzione di report standardizzati che saranno messi a servizio della comunità.
Con il supporto di un comitato scientifico di eccellenza e delle classi IV B e III B, coordinate rispettivamente dalle professoresse Guagenti e Bazzano, l’Osservatorio intende sviluppare strategie e azioni per strutturare nuovi modelli operativi per l’empowerment del femminile nella nostra comunità.
“Una proposta giovane e coraggiosa” – commenta la dirigente dell’Einaudi, Teresella Celesti – “di guardare con metodi scientifici il problema della parità di genere e generare l’idea vincente di società equa e giusta”.
(foto: gli studenti dell’Einaudi che parteciperanno al progetto, con i responsabili di Giosef)
© Riproduzione riservata

