
L’ultima in classifica vince con i primi della classe: è proprio quello che è successo in serie B1. La VI.GA.RO. Siracusa, che ormai da tanto tempo naviga in brutte acque, ha compiuto l’impresa di espugnare Palermo vincendo per 5-4 sul Mazzola, battistrada del campionato insieme al Fiaccola Castellana Grotte.
Nella VI.GA.RO. è stato strepitoso Salvo Ganci, capace di ottenere tre punti su Patrizio Mazzola sconfitto per 11-4/7-11/11-7/11-9, su Giorgio Volpe annientato per 11-4/11-1/11-2 e, infine, su Simone Sofia battuto per 11-4/9-11/11-9/11-8. La splendida prestazione di Ganci è stata supportata dai compagni di squadra Fabio Amenta, che con una condotta di gara assai accorta ha ottenuto il primo punto della gara su Volpe in cinque parziali e da Francesco Mollica, bravo a mantenere la freddezza necessaria e a vincere sul 4-4 lo stesso Volpe in tre set, regalando un successo importantissimo alla sua squadra. Alla conclusione del campionato mancano ancorare tre turni (considerando anche la gara di recupero del 23 aprile) e anche se la situazione in classifica non è delle migliori, la vittoria con il Mazzola è corroborante e fa morale riaccendendo la fiammella di una possibile, anche se difficile, salvezza.

Ad Enna, contro l’Ausonia, il Città di Siracusa ha subito una pesantissima sconfitta per 5-0, che la invischia sempre più nelle zone meno nobili della classifica. La formazione assai rimaneggiata della squadra siracusana, per svariati motivi, ha pesato come un macigno sull’esito della gara e sarà molto importante presentarsi in formazione tipo per affrontare con il giusto piglio i prossimi turni cercando di evitare il baratro della retrocessione.
In serie B2 la VI.GA.RO., perdendo nettamente per 5-0 a Messina contro la Top Spin Allianz Assiconsult, è matematicamente retrocessa in C1. La penultima posizione in classifica con 6 punti, ben distante dal quartultimo posto (utile per la permanenza) ricoperto dal Circolo Etneo e dalla stessa Top Spin Messina con 14 punti, è ormai irraggiungibile.
Nel campionato di C1 il Robur Noto “C. Iacono” perdendo in casa per 5-2 lo scontro diretto in chiave salvezza contro l’Ausonia Iblea, lascia per strada l’ultimo autobus per la permanenza nella serie. Per i padroni di casa i due punti sono stati conquistati da Vincenzo Alessi, ma un po’ di rammarico c’è dal momento che ben tre partite sono state vinte al quinto set da Giovanni Guardiano, atleta dell’Ausonia Iblea, sullo stesso Alessi, su Francesco Pelligra e Alessandro Cannata.
A Marsala, sconfitta indolore per 5-2 della VI.GA.RO. (che mantiene la terza piazza) contro la Germaine Lecocq, capolista insieme all’Himera G. Randazzo. Gli unici due punti per la squadra siracusana portano la firma dell’indomito presidente Giuseppe Gamuzza, impostosi su Salvatore Guttuso e Alessandro Amato.
Con le ultime due giornate il campionato riprenderà il 7-8 maggio. (Mario Lo Presti)
(foto copertina: Vigaro SR di B1, da sinistra,Fabio Amenta, Salvo Ganci,Francesco Mollica)
© Riproduzione riservata

