E’ andato bene il primo giorno di prova, al borghetto marinaro di San Giovanni Li Cuti, da ieri prima zona di Catania a diventare ufficialmente AP Area Pedonale. Telecamere accese, dunque, varchi elettronici attivati e segnaletica luminosa con il messaggio “varco attivo”, ma fino al 15 maggio non saranno elevate multe.

Il periodo di pre-esercizio servirà, anche, per dare tempo e possibilità a residenti, operatori commerciali ed a quanti ne hanno diritto, di richiedere il pass digitale (o de-materializzato e comunque non più cartaceo), sul sito Internet dell’AMTS (Permessi accesso Aree Pedonali e ZTL – AMTS Catania ), seguendo le istruzioni dettate dalla piattaforma web e accreditandosi nella “White List”.
I tratti controllati sono quelli situati all’altezza di viale Ruggero di Lauria (nei pressi del civico n.18, lato Est, all’incrocio con via San Giovanni Li Cuti) e all’altezza di piazza del Tricolore (carreggiata Sud, lato Sud, all’incrocio con via San Giovanni Li Cuti).
In questi tratti sono state posizionate due telecamere, visionate costantemente dal personale della Polizia Municipale che presidierà anche l’Area Pedonale.
Nell’ottica di una politica della mobilità sempre più ecologica e sempre più green, portata avanti da Amministrazione comunale ed AMTS, altre zone di Catania diventeranno ZTL ed AP, presto toccherà, infatti, a piazza Duomo, piazza Università e via Etnea.
(foto: l’Area pedonale presidiata dai Vigili Urbani)
© Riproduzione riservata

