
Da oggi, il dott. Filippo Schininà, Cavaliere d’Onore e Devozione del Sovrano Militare Ordine di Malta e Cavaliere di Giustizia del Sacro Militare Ordine Costantiniano, è entrato nella toponomastica cittadina.
Nato a Ragusa il 16 dicembre 1929 dal matrimonio tra Paolo Schininà di Sant’Elia e Concetta Pennavaria, dopo la laurea in Giurisprudenza, vince il concorso pubblico all’Inam. Comincia da lì, la carriera del dott. Filippo Schininà all’interno delle istituzioni sanitarie, che lo vedranno protagonista del traghettamento, negli anni ’80, dai vecchi Enti mutualistici alle Unità Sanitarie Locali.
Alla Usl 23 di Ragusa, Schininà è stato commissario straordinario e, successivamente, coordinatore amministrativo, carica che ha mantenuto fino al pensionamento.
Uomo di cultura, appassionato della storia della città, è stato anche presidente del club service Lions di Ragusa e presidente del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana.
Da questa mattina, il nome del dott. Filippo Schininà figura anche in una via di Marina di Ragusa che l’Amministrazione comunale gli ha voluto intitolare.
(foto. il sindaco Peppe Cassì scopre la targa della nuova via Dott. Filippo Schininà a Marina di Ragusa)
© Riproduzione riservata

