
Avvicinare i più giovani al mondo del giornalismo, della comunicazione e delle nuove tecnologie, offrendo loro gli strumenti e le conoscenze utili per recepire le informazioni in maniera chiara e corretta.
Sono le finalità del Laboratorio di comunicazione giornalistica, che la Fondazione Città del Fanciullo di Acireale, insieme alla Diocesi e su richiesta dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, starealizzando con gli alunni delle ultime tre classi della scuola primaria e delle prime classi della media inferiore.
Complessivamente 20 i ragazzi coinvolti nel progetto, le cui lezioni, per complessive 18 ore (ogni martedì dalle 15.30 alle 17.30), si concluderanno a giugno.
I “piccoli giornalisti” svolgono lavoro di redattori ed inviati, analizzano le notizie, verificano le fonti, scrivono gli articoli e confezionano un vero e proprio giornale, sia in versione cartacea che digitale.
Suddivisi in gruppi, si alternano tra i servizi esterni per la realizzazione delle interviste, e lavoro di “cucina” in redazione, presso l’aula multimediale dell’istituto, plesso di via Firenze.
A seguirli e guidarli, ovviamente, sono esperti della comunicazione e veri giornalisti.
(foto: alunni e tutor durante una lezione)
© Riproduzione riservata

