
Domani alle ore 19, il Vescovo della Diocesi di Ragusa, Mons. Giuseppe La Placa, presiederà il Solenne Pontificale in occasione del 244.mo anniversario della Dedicazione della Cattedrale di San Giovanni Battista.
Gravemente danneggiata dal terremoto del 1693, la chiesa, che prima sorgeva nella parte ovest dell’antica Ragusa, venne successivamente ricostruita in contrada del “Patro”. La posa della prima pietra risale al 15 aprile del 1694 e, nell’arco di 4 mesi, venne completata ed aperta al culto, con una solenne cerimonia alla quale presenziarono tutti i maggiorenti della Contea.
La chiesa risultò, però, inadeguata alle esigenze per le quali era stata concepita e, così, nel 1714, ne venne decretato l’ampliamento.
Quattro anni dopo, nello stesso sito, cominciarono i lavori di costruzione del tempio, che venne consacrato il 30 maggio 1778, con una cerimonia presieduta dal vescovo di Siracusa, mons. Giovanni Battista Alagona.
Il 6 maggio 1950, con la costituzione della Diocesi di Ragusa, che venne staccata dall’Arcidiocesi di Siracusa, la chiesa di san Giovanni Battista fu elevata a dignità di Cattedrale.
(foto: repertorio internet)
© Riproduzione riservata

