Si alla concessione del cortile dello storico Gargallo per eventi di natura culturale e scientifica e non per occasioni velate di promozione politica.
Non ci sta l’associazione Lealtà e Condivisione alla presenza della giornalista Francesca Totolo, domani al Gargallo in Ortigia per la presentazione del suo libro “che già dal titolo” – scrive l’associazione – “sembra volto a propagandare un orientamento eminentemente politico”.

“Non ci riconosciamo nelle opinioni della autrice” – prosegue la nota – “notoriamente schierata, in materia di immigrazione ed altro su posizioni conservatrici antitetiche a quelle propugnate dalla nostra Associazione, ma ovviamente” – puntualizza Lealtà e Condivisione – “siamo dell’ idea che chiunque, e massimamente chi la pensa diversamente da noi, abbia libertà di esprimere il proprio pensiero, così come garantito dalla nostra Costituzione e purchè non si travalichi in apologia del fascismo”.
All’Amministrazione comunale si chiede, pertanto, di chiarire “i termini anche economici della concessa autorizzazione ed in genere quali siano i parametri utilizzati nella programmazione degli eventi nel Cortile dell’ ex Liceo Gargallo”.
Fortemente critico anche il Partito Democratico siracusano che giudica “incomprensibile la scelta di concedere un bene comunale per la presentazione del libro scritto da una esponente di Casa Pound, già nota alle forze dell’ordine”.
Pur non ponendo veti alla libertà di espressione e di stampa, il PD contesta “con forza, la assurda disponibilità dell’amministrazione comunale e dell’ assessorato ai beni culturali, guidato da Fabio Granata, di concedere spazi di pubblica utilità per eventi o iniziative che nulla hanno a che fare con i valori della democrazia e della nostra repubblica fondata sulla resistenza al fascismo e sulla costituzione antifascista, e soprattutto con la nostra città, che si è sempre contraddistinta come luogo di pace e di solidarietà”.
Anche da parte del PD, la richiesta a Palazzo Vermexio, nella fattispecie all’assessore Granata di riferire alla città, come mai l’ufficio che lui guida, ha concesso questa autorizzazione.
Per la cronaca, la presentazione del libro di Francesca Totolo, dal titolo “La morale sinistra”, organizzata da “I Guardiani di Aretusa”, è in programma domani alle ore 18.
(foto: l’ex sede del Liceo Gargallo in Ortigia)
© Riproduzione riservata

