I social network, utilizzati praticamente da quasi tutta la popolazione mondiale, sono diventati il nuovo terreno di caccia dei truffatori, sempre pronti a sfruttare ogni occasione, ogni strumento utile per fare “profitto”.
A mettere in guardia i consumatori è l’associazione “Codici” che, ogni giorno, riceve segnalazioni e richieste di aiuto da parte di utenti dei social i quali, dopo avere effettuato l’acquisto, non ricevono la merce o ricevono un prodotto diverso da quello ordinato.

“Il nostro consiglio, che non ci stancheremo mai di ripetere” – spiega il segretario nazionale Ivano Giacomelli – “è quello di fare attenzione quando si fanno acquisti online. Sembra tutto semplice, ma non bisogna fermarsi alle apparenze”.
Bisogna, fare, quindi, molta attenzione e verificare bene se il profilo del venditore è affidabile e, soprattutto, non farsi allettare da offerte troppo convenienti perché, spesso, è lì che si nasconde la truffa.
“Per portare a termine un acquisto” – aggiunge Ivano Giacomelli – “bastano pochi click, mentre per recuperare il denaro” – avverte – “a volte occorrono tempi lunghi”.
(foto: repertorio internet)
© Riproduzione riservata

