Un corso di formazione itinerante, che comprende tre lezioni, nelle aree pastorali che compongono la Diocesi di Acireale. Lo propone l’associazione Cento Campanili, nell’ambito delle iniziative celebrative organizzate in occasione del 150 anniversario di vita ecclesiale della Diocesi, con il contributo dell’8Xmille alla Chiesa Cattolica.

La prima lezione, “Nelle terre di Aci: uno scrigno di arte e fede”, ”è in programma domenica 19 giugno; “Etna 1928: il percorso della lava. L’itinerario propone una passeggiata nel tempo alla riscoperta della “Aci Superiore”. Il raduno è previsto alle ore 8.45, in piazza Maggiore ad Aci Sant’Antonio. I relatori saranno mons. Giovanni Mammino, la dott.ssa Carmela Cappa ed il dott. Rosario Pulvirenti.
Tra fede, arte e storia” sarà la lezione in programma domenica 3 luglio e, infine, sabato 23 luglio, l’ultima lezione dal titolo “Randazzo: tra ordini religiosi, clero e confraternite”. I partecipanti dovranno essere muniti di auto.
L’associazione Cento Campanili, attiva da quasi un ventennio e si occupa di custodia, tutela e valorizzazione dei Beni Culturali Ecclesiastici, operando d’intesacon il vescovo mons. Antonino Raspanti e in collaborazione con l‘Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici, l’Ufficio Turismo, Sport e Tempo libero, l’Archivio e il Museo Diocesano.
(foto: mons. G. Mammino)
© Riproduzione riservata

