Siracusa. Domani scade l’appalto … e da venerdì? Disperato sit-in dei lavoratori della Nettuno

Mancano appena 24 ore alla scadenza dell’appalto ma  per i lavoratori della cooperativa Nettuno, non vi è alcuna certezza sul futuro occupazionale. L’Amministrazione comunale di Siracusa, come denuncia la Filcams, non ha ancora predisposto la nuova gara pluriennale, né un provvedimento di proroga del servizio all’attuale affidatario.

L’unico dato certo, però, è che questi lavoratori, da giovedì, si ritroveranno senza un lavoro e, di conseguenza, senza mezzi di sostentamento economico.

L’ennesimo dramma occupazionale, insomma, che si sta consumando, “ancora gli effetti dello spezzatino degli appalti di supporto voluto dal Comune di Siracusa”, come si legge nel documento della Filcams.

La speranza, come si suol dire, è sempre l’ultima a morire e, così, uomini e donne della cooperativa che, ancora per 24 ore, si occuperà di archiviazione digitale per conto del Comune, questa mattina sono scesi in piazza.

Un nuovo disperato sit-in, sotto temperature che sfiorano i 38 gradi, si spera l’ultima e risolutiva manifestazione, per chiedere risposte certe e rivendicare il diritto ad un posto di lavoro che, mai come in questi ultimi anni, si è dimostrato così prezioso.

(foto: il sit-in sotto Palazzo Vermexio)

© Riproduzione riservata