Dalle 10 di questa mattina è fruibile dai cittadini la nuova Piazza Euripide, ridisegnata nell’ambito del più ampio progetto di riqualificazione della Borgata Santa Lucia, secondo centro storico di Siracusa.
“Uno più significativi interventi dell’intero Bando periferie” ha detto il sindaco Francesco Italia, durante la cerimonia di inaugurazione, alla presenza dell’intera giunta comunale.

“Non è un caso” – ha specificato – “se molti di questi progetti riguardano la Borgata, un ampio e popolato quartiere collegato con la zona umbertina e con Ortigia che aspettava solo di essere riqualificato per diventare parte integrante del centro storico”.
La nuova immagine della piazza, comporta anche modifiche alla circolazione, con l’introduzione del doppio senso di marcia nel tratto finale di viale Regina Margherita e la realizzazione di tre nuove rotatorie, una delle quali consentirà ai mezzi provenienti da via Agatocle di immettersi direttamente in viale Armando Diaz.
Per quanto riguarda il destino della storica stele commemorativa della Lacrimazione, rimossa durante l’esecuzione dei lavori, il sindaco ha rassicurato: tornerà, completamente restaurata, in questo posto che per tanti anni è stato uno dei simboli del miracolo. Lo faremo con un evento dedicato che concorderemo con sue eccellenza l’arcivescovo e con il rettore del Santuario”.
(foto: la nuova piazza Euripide)
© Riproduzione riservata
