
Scattano oggi le nuove regole per la circolazione veicolare sul ponte Umbertino che, fino al 30 settembre, nelle ore in cui è in vigore la Ztl, potrà essere percorso solo in uscita da Ortigia.
Questi gli orari: dal lunedì al venerdì, dalle 19 alle 2; il sabato, dalle 17 alle 2; nei festivi, dalle 10 alle 2 del giorno successivo.
Sarà, ovviamente, permesso il passaggio dei mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, mentre per tutti gli altri in arrivo da riva della Darsena, sarà obbligatorio svoltare a sinistra.
I veicoli autorizzati per la Ztl dovranno immettersi sul ponte Santa Lucia, così come chi deve recarsi al parcheggio privato della Marina, ma previo acquisto del titolo di sosta fuori dalla Ztl.
Residenti, turisti e quanti lavorano nella Ztl, potranno avere l’abbonamento per le strisce blu di via Nazario Sauro, tramite l’App “Muoviamoci”.
Con la stessa applicazione, ai possessori di auto ibride sarà rilasciata un’autorizzazione alla sosta gratuita nelle strisce blu di riva Nazario Sauro ma dovranno entrare in Ortigia prima dell’inizio della Ztl; stesso procedimento anche per le auto elettriche che, però, avranno la possibilità di entrare anche durate la Ztl.
(foto: archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata