Per il secondo anno di fila, l’Ortigia Under 20 di coach Stefano Piccardo, si laurea campione d’Italia ed entra nella storia. Il dominio biancoverde continua, grazie alla netta vittoria contro una Roma Vis Nova, apparsa molto lontana dal livello dei ragazzi di Piccardo.
L’equilibrio regge solo nel primo tempo, concluso sul 2-2, grazie alla rete di Ferrero, all’uno-due dei laziali e al pareggio ancora di Ferrero. Nel secondo parziale, la Vis Nova riesce ancora ad andare avanti (3-2), ma è un’illusione. Da quel momento, infatti, i biancoverdi alzano le barricate in difesa e spingono sull’acceleratore in attacco.

In poco più di quattro minuti, due volte Ciccio Condemi e una volta ciascuno Giribaldi e Leo Cassia (su ottimo assist di Capodieci), mettono il match dalla parte dell’Ortigia.
Il dominio diventa totale nel terzo tempo, con la squadra di Piccardo che segna a raffica (6-0 il parziale con gol di Ursino, Condemi, Giribaldi, Ciccio e Leo Cassia e Ferrero), concretizzando anche azioni spettacolari.
E quando la Roma Vis Nova ha la sola occasione per provare ad accorciare (sul 7-3 per l’Ortigia), ci pensa uno scatenato Piccionetti (autore di una splendida prestazione), che para un cinque metri a Poli. Il quarto tempo conta poco e si segnala per un altro rigore parato da Piccionetti e per l’undicesima azione con l’uomo in meno chiusa senza subire reti.
Poi è solo countdown fino alla fine, quando esplode la gioia dei giocatori, dello staff e del pubblico biancoverde. L’Ortigia è nuovamente campione d’Italia! Al termine, premiati anche Ciccio Condemi, come miglior giocatore del torneo, e Federico Piccionetti, come miglior portiere.
“Sono dei ragazzi fantastici” – commenta Stefano Piccardo a fine partita – “abbiamo giocato una finale bellissima, li abbiamo messi sotto per tutta la partita, penso che si sia visto. Vincere due scudetti di fila è una cosa straordinaria, ma io credo che se non ci fosse stato il Covid di mezzo, due anni fa avremmo vinto ancora e quello di oggi sarebbe stato il terzo consecutivo”.
(foto: la squadra dell’Ortigia euforica subito dopo la vittoria del titolo italiano)
© Riproduzione riservata

