
Oggi è il giorno del ritorno alla normalità anche per la Festa dell’Assunta che, dopo lo stop di due anni dovuto all’emergenza sanitaria, torna nella sua formula tradizionale, con l’attesa processione via terra e via mare.
I festeggiamenti, nella chiesa di San Filippo Apostolo alla Giudecca, dove il simulacro dell’Immacolata è stato trasferito dopo la chiusura della chiesa di via Maestranza, sono iniziati il 1 agosto con il Canto della Quindicina in onore della Vergine Santissima Assunta.
Ieri sera sono stati celebrati Solenni Primi Vespri e oggi, finalmente, sarà il giorno della grande festa. Alle 18 la Santa Messa Solenne e, alle 19, l’uscita del venerato simulacro della Beata Vergine e la processione da piazza San Filippo Apostolo verso il porto grande di Siracusa, attraversando via del Crocifisso, via Roma, via Minerva, piazza Duomo, via Landolina, via Amalfitania e via Ruggero VII.
Intorno alle ore 20 l’imbarco del simulacro su un rimorchiatore e la processione via mare nello specchio d’acqua del porto grande. Al largo avrà luogo il lancio di una corona d’alloro alla memoria di tutti i caduti in mare. Al ritorno sulla terra ferma, la processione di rientro verso la chiesa di San Filippo Apostolo.
(foto: un’immagine della processione del 2019)
© Riproduzione riservata

