
Passato il Ferragosto e, ormai, ritornati alle abitudini e alle tradizioni pre-pandemia, i ragusani si preparano a festeggiare il patrono, San Giovanni Battista.
I balconi, soprattutto quelli delle vie che saranno attraversate dalle processioni, cominciano a vestirsi a festa, con i drappi ornamentali, ancora disponibili in Cattedrale, mentre nei cuori dei fedeli cresce l’attesa e l’emozione per quello che sarà il momento ufficiale di inizio dei festeggiamenti, cioè l’apertura della Nicchia con la traslazione del simulacro nel braccio sinistro del transetto.
Dopo due anni, il rito si rinnoverà venerdì 19 agosto, alle ore 20, subito dopo la celebrazione eucaristica, che sarà presieduta dal parroco della Cattedrale di San Giovanni Battista, don Giuseppe Burrafato.
Domenica 21 agosto, alle ore 8.30, tornerà il Raduno del Cavallo ibleo, giunto alla sua 30.ma edizione, con la tradizione sfilata di carretti siciliani, carrozze e calessi, che partirà dal Palazzo Vescovile di via Roma. In serata, alle ore 19.30, il Solenne Pontificale, che sarà presieduto dal Vescovo, mons. Giuseppe La Placa.
(foto: un momento della festa del 2021)
© Riproduzione riservata

