Ragusa. Ultimi giorni del Solenne Novenario e da sabato via alle processioni

Sarà San Giuseppe Artigiano, la parrocchia che, questa mattina, riceverà la visita della Reliquia del Braccio di San Giovanni Battista, per portare la benedizione agli anziani che vivono nelle case di riposo del quartiere.

Per la comunità ragusana sono gli ultimi giorni di preparazione alla festa di lunedì 29 agosto, Solennità del Martirio di San Giovanni Battista e, dopo due anni di stop, nei cuori di tutti c’è tanta voglia di riabbracciare il santo patrono e di festeggiarlo così come è sempre stato, con il tradizionale bagno di folla per le vie della città.

Ieri sera in Cattedrale ha celebrato don Giuseppe Iacono, parroco del Sacro Cuore di Comiso, stasera, invece, sul presbiterio salirà don Fabio Stracquadaini, amministratore della parrocchia Santa Maria delle Grazie di Comiso.

Il programma dei festeggiamenti prevede per questa sera due momenti culturali collaterali: l’inaugurazione delle esposizioni “Attraverso il colore” con opere degli artisti Giorgio Distefano, Anna Ottaviano e Rita Iacono, e “Ioannes, tra fede e devozione”, mostra di immagini e oggetti devozionali.

Le due mostre saranno ospitate al Polo Culturale di Palazzo Garofalo, in corso Italia 87. Altro evento da segnalare è quello delle ore 21 in piazza San Giovanni, con la “Milonga in piazza”. Ad esibirsi saranno i maestri del tango argentino.

(foto: don G. Iacono durante la celebrazione eucaristica di ieri sera – immagine di Salvo Bracchitta)

© Riproduzione riservata