Cassaro. Desideria Caruso, 11 anni ma con l’estro creativo e la maturità di una grande artista

La chiesa di Santa Caterina da Siena di Noto ospiterà ancora fino a martedì 30 agosto, “La pittura come un diario”, una mostra  promossa dall’associazione Presepistica Val di Noto.

In esposizione anche le opere di Desideria Caruso, giovane artista in erba, la più piccola tra gli espositori, che vive a Cassaro e che, nonostante i suoi 11 anni, dimostra già un grande interesse per l’arte ed una notevole corrispondenza con il disegno.

Una caratteristica certamente fuori dal comune, che lascia intuire l’alta predisposizione alla creatività della bambina, capace di raccontare emozioni, speranze, sogni e stati d’animo tipiche della sua età, ma con la maturità di una grande artista.

Dai suoi disegni esposti a Santa Caterina da Siena,  insomma, parte un messaggio forte e chiaro da parte dei più giovani, ai quali bisogna dare spazio e libertà di manifestare le proprie attitudini, di tirare fuori il proprio talento.

Spesso, infatti, si tende a sottovalutare o, comunque, a non capire quei segnali, quei comportamenti dietro i quali, invece, c’è una grande voglia di esprimersi.

Ben vengano, quindi, le iniziative come quella dell’associazione Presepistica Val di Noto, che offrono ai bambini l’opportunità di realizzare i loro sogni e fare sentire la loro voce, in un mondo sempre più distratto e globalizzato dove, però, ciascuno affonda nella propria solitudine.

(foto: la piccola Desideria Caruso. A destar alcune sue opere artistiche)

© Riproduzione riservata