Acireale. X edizione del corso “I Beni Culturali Ecclesiastici”, mercoledì la lezione inaugurale

Mercoledì 28 settembre alle ore 15.30, nella Basilica Cattedrale, alla presenza del vescovo di Acireale, mons. Antonino Raspanti, si terrà la lezione inaugurale del corso di formazione su “I Beni Culturali Ecclesiastici” il cui titolo è “Arte e Teologia nel segno della Bellezza: la Cattedrale di Acireale”.

Giunto alla decima edizione, il corso organizzato dall’Associazione Cento Campanili, della durata complessiva di 25 ore, propone un percorso tra arte e teologia che, partendo dalle fonti apocrife, canoniche e dalle feste liturgiche, immette i partecipanti nel mistero del Sì di Maria che ha reso possibile l’Incarnazione del Verbo.

Sono previsti, inoltre, laboratori didattici, della durata di 4 ore ciascuno ed un workshop in lingua inglese “Focus on our treasure”, della durata di 15 ore, che si svolgerà in gran parte all’interno della cattedrale e che fornirà gli strumenti per descriverne le opere d’arte in lingua inglese.

Il corso, che si svolgerà nell’Archivio Storico Diocesano dal 28 settembre al 30 ottobre2022, si pone in continuità con il percorso intrapreso nelle edizioni precedenti e nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni di vita ecclesiale della diocesi di Acireale.

(fotocopertina: la Basilica Cattedrale di Acireale)

© Riproduzione riservata