Ultra-trail. La “Cursa di Ciclopi”, 510 chilometri a piedi dalle coste del Tirreno all’Etna e ritorno

Saranno 500 in gara per la “Cursa di Ciclopi”, la gara di ultra-trail in programma in Sicilia dal 22 aprile del 2023. Quasi 510 chilometri, dalle coste del mar Tirreno alla cima dell’Etna e ritorno, che i partecipanti internazionali dovranno percorrere a piedi in una settimana.

Il percorso, il più lungo di questo tipo in Italia e fra i più lunghi d’Europa e del mondo, si snoda attraverso 4 parchi regionali, con partenza e arrivo a Cefalù, patrimonio Unesco, passando per 50 diversi comuni e correndo lungo una parte del Sentiero Italia.

La gara è stata preceduta quest’anno da una “edizione zero”, con dieci atleti e atlete che hanno completato il percorso per testarne le caratteristiche, valutarne eventuali modifiche e decidere il più opportuno posizionamento dei punti di assistenza.

La “Cursa di Ciclopi” mette a disposizione un numero limitato di PAX, in questo caso saranno 100, per gli atleti che completeranno il percorso, grazie ai quali è possibile sognare la sfida delle sfide, il mitico Tor des Géants® dell’anno successivo senza passare dal sorteggio.

(foto: archivio “Cursa di Ciclopi”)

© Riproduzione riservata