
“Il caffè, una miniera di principi attivi a favore della salute” è stato il titolo dell’evento, ospitato nella “Sala Visetti” dell’Istituto “Federico II di Svevia”, in occasione della Giornata Internazionale del Caffè.
A trattare dei tanti benefici del caffè sulla salute, il neo deputato regionale Carlo Gilistro, ovviamente non nelle vesti di parlamentare, bensì in qualità di medico pediatra ed allergologo, che ha relazionato su principi attivi presenti nel caffè.
Il dott. Marco Randazzo, responsabile commerciale Brazilcafè, si è, invece, soffermato sulle miscele di qualità di caffè e monorigini.
In un evento in cui l’oggetto di discussione e dibattito è stato il caffè, non potevano certo mancare le degustazioni e le dimostrazioni tecnico pratiche, alle quali ha provveduto Giuseppe Fiorini, campione d’Italia di Latte Art nel 2016.
Anche gli insegnanti del “Federico di Svevia” hanno fatto la loro parte, con Gaetano Bongiovanni , professore di sala e vendita, che con il dott. Marco Randazzo ha eseguito varie estrazioni di caffè con i metodi Air press, syphon, chemex e cold brew.
Non sono mancate alcune ricette preparate da Rosario La Terra, che ha proposto il caffè shakerato con ciliegine di mozzarella di bufala ragusana.

A preparare il coffee break sono stati alcuni studenti dell’indirizzo enogastronomia, che insieme ai docenti Visetti Aliano, Blandini, Calascibetta, Donzella e Fichera, hanno realizzato i bignè di Kapy Royal con glassa di femminello di Siracusa, arancine al Huehuetennago de Guatemale e cioccolato di Modica.
Insomma una manifestazione che è servita a far conoscere le immense qualità che si nascondono dentro qui piccoli chicchi di caffè e che, come ha sottolineato la dirigente scolastica del “Federico II di Svevia”, è stata dimostrazione dell’importanza dell’istituto alberghiero nel fare acquisire ai propri studenti professionalità, conoscenze e competenze, nonché le nuove tendenze nel settore della ristorazione in generale e della caffetteria.
La manifestazione è stata organizzata dall’associazione culturale-enogastronomica “Mangiare Bene e non solo“.
(fotocopertina: un momento del convegno nella Sala Visetti del “Federico II di Svevia”)
© Riproduzione riservata

