Modica. Iniziative dell’U.O.C. di Psichiatria per la “Giornata mondiale della salute mentale”

“La salute mentale nel ciclo di vita della donna” è il tema del seminario promosso dall’UOC di Psichiatria di Modica – ScicliDipartimento Salute Mentale, in occasione della “Giornata mondiale della salute mentale”.

Al centro diurno di salute mentale di Modica, lunedì 10 ottobre, con inizio alle ore 17, si dibatterà sui fattori di rischio e protezione della salute mentale, la picopatologia e fisiologia del peripartum, il dolore mentale e il rischio suicidario.

Al termine, presso la galleria “Fermata d’Arte”, all’interno dei locali del centro, sarà inaugurata la mostra “Venere strabica”, a cura della dott.ssa Elisabetta Rizza.

La mostra, come spiega la curatrice, è concepita come una narrazione plurale ma fortemente identitaria che restituisce dimensioni dell’esistenza ironiche e sognanti; confuse e frammentarie; illogiche e drammatiche; sofferte e consapevoli, evidenziate anche nell’allestimento che prevede cinque nuclei tematici, indicati da titoli.

“Il riferimento a Venere” – dice la dott.ssa Elisabetta Rizza – “orienta verso una bellezza che può essere segnata da una imperfezione. Ancora una volta l’Arte consente di scardinare una immagine precostituita di equilibrio, incrina l’idea che le forme debbano rispondere ad una armonia assoluta, e ci invita a ‘vedere’ la complessità che risiede nella ‘normalità’ tanto quanto nella ‘malattia’”.

La mostra è visitabile tutti i giorni feriali, ore 9-13 e 15.30-19.30; il sabato dalle 9 alle 13.

(foto: alcune delle opere in mostra)

© Riproduzione riservata