Linguaglossa. Un Patto tra Comune, Chiesa e Scuola per fronteggiare l’emergenza educativa

Amministrazione comunale, Chiesa, Scuola e mondo dell’associazionismo sono impegnati in un progetto, fortemente voluto dal sindaco Luca Stagnitta e dall’assessora alla Pubblica Istruzione, Giovanna Lo Verde, per fronteggiare quella che, ormai, è una vera e propria emergenza educativa.

“Abbiamo pensato” – dicono sindaco ed assessora – “di dare una risposta forte e concreta lavorando sulla formazione alla gestione delle emozioni e all’uso consapevole delle tecnologie”.

Nell’ambito di questa Alleanza Educativa, è stato promosso un convegno, il cui titolo è tratto da un noto proverbio africano, “Ci vuole un villaggio per educare un bambino“, che servirà per tracciare le linee del progetto.

 L’appuntamento è per le ore 17.30 di domani, presso la Chiesa Madre Santa Maria delle Grazie a Linguaglossa, dove si confronteranno psicologi, sociologi, docenti.

Con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, saranno presenti don Orazio Barbarino che, da parroco della chiesa ospitante, farà gli onori di casa, Mariano Indelicato, psicoterapeuta e docente di psicologia all’Università di Messina, e Francesco Pira, sociologo e docente di comunicazione all’Università di Messina. A concludere i lavori del convegno sarà Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale.

Il Patto Educativo prevede la realizzazione di laboratori con scolari e studenti, incontri con i genitori e formazione per i docenti e vedrà anche la presenza anche di Mons. Antonino Raspanti.

(foto: da sinistra, don O. Barbarino, il Vescovo, Mons. A. Raspanti, il sindaco, L. Stagnitta)

© Riproduzione riservata