Siracusa. “Idea Incontra”, i giovani credono nella buona politica e scommettono sul territorio

Ritrovare il senso di appartenenza alla comunità, scommettere sul territorio e riaffezionarsi alla cosa  pubblica. Questi alcuni dei temi attorno ai quali si sono ritrovati amici e simpatizzanti del movimento politico “Idea”, che si sono riuniti all’Urban Center di via Bixio.

Durante l’incontro si è parlato anche di Democrazia Partecipata e cittadinanza attiva, ponendo l’attenzione sulle problematiche di estrema attualità,che toccano da vicino la nostra comunità.

“Stiamo assistendo a un progressivo allontanamento dei cittadini dalla cosa pubblica” – spiega il portavoce Pasquale Saetta – “un trend negativo allarmante che vede accentuarsi ad ogni tornata elettorale”.

L’assemblea non poteva non toccare l’argomento caro energia, che sta mettendo in ginocchio il mondo imprenditoriale e l’economia in generale. Entrando, nello specifico, si è parlato dell’edilizia, dove si registrano difficoltà dovute alla pessima gestione del Bonus 110%.

“Per Idea” –  sostiene Saetta – “è importantissimo dialogare con enti intermediari, sindacati e realtà lavorative affinché gli imprenditori si sentano guidati e tutelati”.

Maggiore attenzione, infine, per il mondo giovanile. “Siracusa” – sottolinea il portavoce di Idea – “è al primo posto in termini di disoccupazione giovanile. Bisogna invertire questo dato”.

E’ necessario, insomma, ridisegnare Siracusa, offrendo opportunità concrete alle giovani generazioni, in modo da incentivarli a non emigrare. “Una città senza giovani” – chiosa Pasquale Saetta – “è condannata alla regressione”.

All’incontro dell’Urban Center erano presti il deputato regionale Tiziano Spada ed il sindaco di Floridia Marco Carianni.

(foto: l’incontro all’Urban Center)

© Riproduzione riservata