Ragusa. Prevenire la nuova ondata di contagi covid, Di Rosolini (Asp 7): vaccini e profilassi

La direzione strategica dell’Asp 7, recependo la direttiva del Ministero della Salute sulle nuove modalità di gestione del covid, ha provveduto a riorganizzare i punti di esecuzione dei tamponi “drive-in”.

Quattro i centri individuati nel territorio: Asi di Ragusa ( martedì e sabato, dalle 9 alle 11); Ospedale “Regina Margherita” di Comiso (mercoledì dalle 15.30 alle 16.30); “Fiera Emaia” di Vittoria (venerdì dalle 15.30 alle 16.30); Centro direzionale Asi di Pozzallo -zona portuale (lunedì e giovedì, dalle 8.30 alle 11).

la dott.ssa M.A. Di Rosolini

Intanto, la direttrice dell’Unità operativa semplice dipartimentale Malattie infettive dell’Azienda, dott.ssa Maria Antonietta Di Rosolini, raccomanda di non abbassare la guardia e l’impennata dei contagi degli ultimi giorni, che si è manifestata anche nella provincia iblea, impone un’attenzione costante da parte della popolazione.

“Esistono due modi per combattere il virus” – dice – “i vaccini e la profilassi”.

“Solo una maggiore copertura vaccinale” – aggiunge la dott.ssa Di Rosolini – “permetterà ai soggetti più fragili di prevenire il ricovero e proteggersi da un’eventuale nuova ondata”.

La direttrice dell’UOSD Malattie infettive sottolinea, inoltre, che “per tutti i pazienti oncoematologici o con patologie croniche e/o neurodegenerative, di cui non si può essere certi della risposta alla vaccinazione, è utile puntare sulla profilassi, attraverso la somministrazione degli anticorpi: la loro attività dura sei mesi e vuole garantire maggiore resistenza all’infezione, contribuendo a sviluppare forme meno gravi”.

(foto: la dott.ssa M.A. Di Rosolini)

© Riproduzione riservata