Sarà mons. Antonino Raspanti, Vescovo della Diocesi di Acireale ad inaugurare, domenica 2 aprile, Solennità della Domenica delle Palme, alle ore 16.30, la Via Crucis sulla via Crujllas, che è stata restaurata e restituita alla comunità.
La ristrutturazione dell’opera, le cui edicole versavano in stato di abbandono, è il risultato di un peculiare e attento lavoro, realizzato per volere di don Salvatore Sinitò, parroco della comunità Maria SS. Annunziata e finanziato da Giuseppe, Giustina e Sabina Nocera.

Si tratta dei figli dell’imprenditore Antonino Nocera, i quali hanno voluto donare la somma necessaria per riportare l’opera al suo antico splendore.
Il percorso della Via Crucis ha inizio nel punto di intersezione tra via Castello e via Crujllas dove fu collocata, storicamente, la prima stazione.
Proseguendo su via Crujllas, fino alla Chiesa del SS. Crocifisso, è possibile ammirare le altre 13 stazioni che dopo decenni ritrovano la loro originaria integrità.
Delle 14 stazioni originarie e storicizzate dalla Regione Siciliana, se ne potevano ammirare solamente tre, in totale stato di degrado, mentre tutte le altre erano in parte crollate o ricoperte dalle sterpaglie.
(foto: la sesta stazione della Via Crucis completamente restaurata)
© Riproduzione riservata

