
Dal 5 al 10 aprile torna, nei cieli veneti, il Trofeo Montegrappa, manifestazione internazionale giunta alla 37.ma edizione, che vede sfidarsi circa 200 piloti, tra i più noti campioni di volo libero in deltaplano e parapendio.
Centro operativo ed atterraggio ufficiale saranno in frazione San Giacomo di Romano d’Ezzelino (Vicenza), ad eccezione di sabato 8, quando si atterrerà al Garden Relais di Borso del Grappa (Treviso).
Si decollerà da Rubbio Brombe, frazione del comune di Conco Lusiana (Vicenza), a quota 796 m, da dove i piloti dilagheranno lungo percorsi contrassegnati da punti salienti del territorio (in gergo detti “boe”) che dovranno obbligatoriamente aggirare prima di raggiungere l’atterraggio. La convalida avviene tramite il GPS in dotazione di ciascuno dei partecipanti.
Il teatro è l’arco delle Prealpi trevigiane e vicentine, ma soprattutto il Massiccio del Monte Grappa, recentemente insignito del bollino Mab Unesco.
In caso di meteo ottimale una task potrebbe superare i 100 km per i parapendio e ancora di più per i deltaplani. Vince chi, affinando tecnica e strategia, impiega meno tempo; la classifica finale è data dalla somma dei risultati di tutte le giornate di gara.
In concomitanza si svolgerà il cosiddetto Testival del Volo Libero ( gioco di parole tra “testare” e “festival”) che vedrà la presenza dei rappresentanti di molti brand di volo libero pronti a far testare i loro prodotti agli interessati.
Sabato 8 aprile gli stand saranno aperti presso l’atterraggio Garden Relais, mentre domenica 9 e lunedì 10 aprile presso gli impianti sportivi di Romano d’Ezzelino.
(foto: repertorio internet)
© Riproduzione riservata

