Catania. Laurea honoris causa a Laura Salafia, cerimonia il 9 giugno ai “Benedettini”

Venerdì 9 giugno alle 11,l’Università di Catania conferirà la laurea magistrale honoris causa in Filologia Moderna a Laura Salafia, la studentessa sortinese, vittima incolpevole di una sparatoria consumatasi l’1 luglio 2010 in Piazza Dante a Catania.

La giovane aveva sostenuto, da poco, l’esame in Facoltà, ai “Bencedettini” sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche e, insieme ad alcune colleghe, si stava recando a casa quando, in strada, si scatenò una sparatoria per un regolamento di conti.

Una pallottola vacante, purtroppo, colpì Laura Salafia alla schiena, provocandole una lesione al midollo e lasciandola paraplegica. Un anno dopo, l’autore degli spari venne condannato a 18 anni di reclusione poi, ridotti a 16 e mezzo nel processo d’ Appello.

Nonostante, da quel 1 luglio 2010, la sua vita fosse stata segnata irreversibilmente, Laura Salafia, ha saputo reagire ed affrontare la sua condizione con dignità e forza d’animo. Collabora con il quotidiano “La Sicilia” e, nel 2017, ha raccontato la sua storia in un libro dal titolo “Laura Salafia, una forza di vita” edito da Domenico Sanfilippo editore.

Nel 2021 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica, Mattarella, l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica.

La cerimonia di conferimento della laurea honoris causa in Filologia Moderna, si svolgerà nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei “Benedettini”, in piazza Dante.

(foto: l’aula “Santo Mazzarino” – archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata