Catania. La promessa di Enrico Trantino: i catanesi stiano certi, non tradirò mai Catania

“Sono qui non per servire una carica ma la mia città.  Sono abituato a lottare e non mi interessano i ruoli di potere ma quelli di servizio; la fascia tricolore è certo un simbolo pesante, i catanesi stiano certi che non tradirò mai Catania”.

Questo la promessa che Enrico Trantino, da questo pomeriggio formalmente sindaco, ha fatto ai catanesi, nel momento del suo insediamento.

A Palazzo degli Elefanti si è presentato in compagnia della moglie e di due dei suoi tre figli ( il più grande era assente giustificato in quanto fuori sede ) e, dopo la firma sul libro d’onore del Comune, si è intrattenuto con il commissario straordinario, Mattei, al quale ha voluto porgere il ringraziamento per quanto fatto durante il suo incarico a Palazzo degli Elefanti.

Enrico Trantino, che già da qualche giorno è al lavoro, domani avrà un incontro con rappresentanti delle imprese e dell’associazionismo, per la prima di otto riunioni sui Piani Integrati del PNRR che riguardano un investimento complessivo di 86 milioni.

Ha annunciato che incontrerà il ministro Salvini sulla questione del nodo ferroviario, mentre per quanto riguarda la sicurezza, venerdì riceverà la visita del ministro dell’Interno, Piantedosi, che presiederà una riunione del Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza.

Trantino ha anche incontrato il prof. Maurizio Caserta,  per uno scambio di auguri di un buon lavoro poi, con la fascia tricolore, ha lasciato il Municipio e si è diretto verso la Cattedrale, dove è stato accolto dal parroco, Mons. Barbaro Scionti.

Un breve rito davanti alla Cappella di Sant’Agata, poi, per il sindaco, i suoi familiari e tutti i presenti, un momento di preghiera davanti all’urna del Beato Cardinale Dusmet e davanti alla tomba di Vincenzo Bellini.

“Avere chiesto a Sant’Agata di aiutarmi a sostenere il peso di questo gravoso impegno, mi fa sentire meglio” – ha detto visibilmente commosso – “adesso proseguiamo con maggiore forza e dedizione per servire Catania”.

(foto: il sindaco E. Trantino con la fascia tricolore accanto all’elefante simbolo della città)

© Riproduzione riservata