Solennità del Corpus Domini. Adoriamo Gesù, vivo e vero presente nel SS.mo Sacramento

Mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania, presiederà questa sera alle ore 18.30 in Cattedrale, la Concelebrazione Eucaristica del Corpus Domini.

Al termine avrà luogo la processione che, da piazza Duomo, attraverserà Porta Uzeda, via Cardinale Dusmet, via Colombo, via Plebiscito, via Angelo Custode fino alla Chiesa Santi Angeli Custodi, dove si concluderà con la Solenne Benedizione Eucaristica.

A Ragusa la celebrazione della Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo sarà alle ore 19, nella Cattedrale di San Giovanni Battista. Presiederà il Vescovo, Mons. Giuseppe La Placa, animazione a cura della Corale della Cattedrale, diretta dal maestro Giovanni Giaquinta, all’organo il maestro Giorgio Occhipinti. Alle ore 20 Solenne Processione Eucaristica attraverso piazza San Giovanni, corso Italia, via Matteotti, via Odierna, via Roma, via S. Anna, via Rapisardi, corso Italia e rientro in Cattedrale con la Benedizione Eucaristica.

Pontificale in Cattedrale anche a Caltagirone, presieduto dal Vescovo, Mons. Calogero Peri, alle ore 18.30, poi la Processione Eucaristica fino alla chiesa di S. Anna.

Come da programma, oggi pomeriggio nelle chiese delle Diocesi non saranno celebrate le Messe.

La  Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo è una delle principali solennità dell’anno liturgico della chiesa cattolica, che si celebra il giovedì dopo la Solennità della SS. Trinità o la domenica successiva.

Si porta in processione, racchiusa in un ostensorio sottostante un baldacchino, un’Ostia consacrata ed esposta alla pubblica adorazione. Viene adorato Gesù vivo e vero, presente nel Santissimo Sacramento.

(foto: Mons. L. Renna, Arcivescovo di Catania – fermoimmagine Rai1)

© Riproduzione riservata