Oggi è la Giornata mondiale delle competenze dei giovani. I consigli dei Testimoni di Geova

In occasione della Giornata Mondiale delle competenze dei giovani, indetta dall’ONU, che si celebra oggi, il sito dei Testimoni di Geova, jw.org, propone una serie di consigli, diretti proprio alle giovani generazioni, su come inserirsi nel mondo del lavoro, sviluppare le proprie competenze e programmare, quindi, il futuro.

I dati statistici non sono certo confortanti per l’Italia, che registra un allarmante 19% di cosiddetti NEET, cioè giovani della fascia 15-29 anni, che non hanno né cercano un impiego e non frequentano una scuola né corsi di formazione o di aggiornamento.

Le statistiche diventano ancora più preoccupanti n regioni come Sicilia, Campania, Calabria e Puglia dove troviamo 3 NEET ogni 2 giovani che lavorano.

“Si stima che il numero di giovani disoccupati nel mondo raggiungerà i 73 milioni” – sostiene il portavoce dei Testimoni di Geova siciliani, Piero Maltese – “è fondamentale, dunque che i nostri giovani approfittino di quante più risorse possibili per prepararsi al futuro”. E qui, entra in scena il sito jw.org, una risorsa preziosa per le famiglie, con consigli pratici, basati sulla Bibbia, dove i giovani possono conoscere e sviluppare “caratteristiche positive come onestà, pazienza, responsabilità e una forte etica del lavoro”.

Sul sito sono disponibili gratuitamente contenuti testuali, audio e video in oltre 1.075 lingue, tra cui 100 lingue dei segni e 50 braille.

(foto: repertorio internet)

© Riproduzione riservata