Riceviamo e pubblichiamo. La Siracusa del futuro ha bisogno di alberi … altro che pali!

Per renderci conto dell’effetto che avrebbero avuto gli alberi in Via Tisia, basta guardare i nuovi pali dell’illuminazione appena installati.

Alti, dritti, perfettamente allineati tra loro, posti qualche metro oltre il margine del marciapiede sul quale si inseriscono oggi i pali, gli alberi avrebbero avuto tutto lo spazio per accrescere senza interferenze le loro ampie e slanciate chiome portando la gioia, il  fresco e il colore della natura in questa landa desolata.
Tra 50 anni tutti noi saremo solo dei nomi in un elenco di vecchi sconosciuti e ciò che rimarrà ai nostri figli e nipoti leggendo la storia, sarà l’ennesimo rimpianto da aggiungere alla costellazione di cui si compone la nostra città, per non essere riusciti da amministratori pro tempore a guardare avanti, oltre l’orizzonte di interessi politici e visioni personali.
Ecco perché fin quando non sarà steso l’ultimo definitivo nuovo manto d’asfalto su via Tisia e via Pitia, non smetterò mai di chiedere e credere in un ravvedimento da parte di questa amministrazione, sperando che il nuovo consiglio comunale possa farsi portavoce di tale istanza per il futuro di un capoluogo bisognoso di alberi e di aree verdi diffuse, curate e fruibili. (Carlo Gradenigo)

© Riproduzione riservata