Scicli. Le “Frecce Tricolori” pronte ad alzarsi in volo al “Donnalucata Airshow”

Per scongiurare le ondate di calore, il “Donnalucata Airshow”, come annunciato dall’Amministrazione comunale, avrà inizio alle ore 17.30 con l’apertura al pubblico del simulatore delle “Frecce Tricolori”, che sarà visitabile fino alle ore 22.

Il differimento, rispetto all’ora stabilità, cioè le 16, è stato deciso a seguito del bollettino meteo, in modo da evitare un afflusso di pubblico durante le fasce orarie più calde.

Invariato, invece, l’orario dell’esibizione della Pattuglia Acrobatica dell’Aeronautica Militare, che solcherà i cieli di Donnalucata alle ore 18.

Dieci voli, per un totale di 37 minuti, con le “Frecce” che realizzeranno circa quindici figure, volando in numero di nove aerei più il solista.

Oggi per la Pattuglia Acrobatica è una giornata importante, perché esattamente 25 anni fa, il 23 luglio 1998, moriva Mario Squarcina, il “papà” delle “Frecce Tricolori”.

Fu, infatti, lui, nel 1961, a ricevere l’incarico di costituire la Pattuglia Acrobatica Nazionale, selezionando i piloti provenienti da tutti i reparti dell’Aeronautica Militare. Nacque in questo modo il 313.mo Gruppo Addestramento Acrobatico.

All’esibizione delle “Frecce Tricolori” assisterà anche il ministro Alessandra Locatelli, accompagnata dall’on. Nino Minardo, presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati.

(foto di Giovanni Parrino e Salvo Bracchitta)

© Riproduzione riservata