
Si è svolta a Siracusa, nella palestra dell’Istituto Comprensivo “S. Raiti”, la prima delle 4 tappe previste per il campionato regionale C.S.I. di tennistavolo. Gli altri appuntamenti del circuito regionale si terranno il 3 marzo a Canicattini, il 17 marzo a Pedara e il 7 aprile ad Acireale; il campionato nazionale sarà di scena a Cava dei Tirreni (Palazzetto di Nocera Inferiore) dal 20 al 23 giugno.
Al termine dei quattro appuntamenti verrà stilata una classifica e si proclameranno i campioni regionali per ogni singola categoria.
Alla prima tappa hanno preso parte le seguenti società: Belpasso T.T., VI.GA.RO. Siracusa, Pol. Azzurra T.T., T.T. Canicattini, C.S.I. Comitato Siracusa, Il Circolo Etneo, Pongistica Catania-Madonna della Salute, Amatori Sporting Club Acireale e T.T. Piedimonte Etneo.
La società del VI.GA.RO è stata assoluta protagonista: si è piazzata al primo posto in ben cinque categorie.
i vincitori:
Cat. Giovanissimi: Alessio Politi (Amatori Sporting Club Acireale);
Cat. Giovanissime: Irene Sara Cugno (T.T. Canicattini);
Cat. Ragazzi: Nicolò Figura (VI.GA.RO. Siracusa);
Cat. Ragazze: Viola Formica (VI.GA.RO. Siracusa);
Cat. Juniores m.: Marco Sapienza (Amatori Sporting Club Acireale);
Cat. Juniores f.: Cecilia De Cristoforo Pensavalle (Amatori Sporting Club Acireale);
Cat. Seniores m.: Salvatore Failla (Pongistica Catania Madonna della Salute);
Cat. Adulti m.: Dario Isidoro Foresta (Belpasso T.T.);
Cat. Veterani A m.: Lalio Ivanov (VI.GA.RO. Siracusa);
Cat. Veterani B m.: Nicola Romoli (C.S.I. Comitato Siracusa);
Cat. Veterani B f.: Maria Claudia Gozzo (C.S.I. Comitato Siracusa);
Cat. Eccellenza A: Nicolò Catania (VI.GA.RO. Siracusa);
Cat. Eccellenza B: Matteo Figura (VI.GA.RO. Siracusa)
La gara di doppio è stata appannaggio di Simone Leotta e Flavio Mostaccio (T.T. Piedimonte Etneo).
Appare soddisfatto il Coordinatore Regionale dell’attività sportiva del C.S.I. Marco Ciampa che, oltre ad essere un organizzatore di prima qualità, con il suo proverbiale savoir faire, riesce ad accattivarsi le simpatie di tutti.
«Nonostante la concomitanza con tornei individuali anche a livello nazionale e il periodo non proprio propizio per i virus influenzali che stanno imperversando, è stata più che soddisfacente la partecipazione degli atleti.

Per la fase organizzativa devo ringraziare il prezioso apporto di Gabriella Baldi e Antonino Sapienza e, “in primis”, il Presidente Regionale della FITET nonché Presidente del VI.GA.RO. Siracusa Giuseppe Gamuzza, che ha messo a nostra disposizione quattro tavoli e tutto il materiale (palline, segnapunti e transenne) necessario per lo svolgimento del torneo. Sono anche contento del livello e dell’intensità di gioco che si è riscontrata in diversi incontri.
Basti pensare che sono terminati al quinto set sia la finale, davvero entusiasmante, dell’Eccellenza B fra Figura e Leotta, che quella fra Catania e Barberi nell’Eccellenza A: quest’ultima è stata, senza dubbio, una partita al cardiopalmo e ricca di spunti di rilievo conclusasi ai vantaggi.
Una considerazione mi pare doverosa: l’entusiasmo non è mancato di certo e questo a coronamento di una giornata svolta all’insegna di un sano agonismo. Il progetto iniziale del C.S.I., di promuovere il tennistavolo in collaborazione con la FITET, continua il suo percorso con successo: ne sono pienamente convinto». (Mario Lo Presti)
(fotocopertina: Eccellenza A, da sinistra Nicolò Catania-Vigaro Sr, il coordinatore regionale CSI Marco Ciampa, Steven Barberi-Vigaro Sr)
© Riproduzione riservata

