Si stava meglio prima! E’ questa l’opinione diffusa tra i residenti di Cassibile, a proposito della sostituzione delle lampade dell’illuminazione pubblica con quelle a led.

Una innovazione tecnologica che, però, non sembra aver portato benefici anzi, come sostiene Paolo Romano, capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio comunale, “ha portato a un significativo peggioramento della situazione, lasciando il paese quasi al buio”.
La situazione si è fatta particolarmente delicata in via Nazionale, la strada principale della quartiere. Romano cita il caso della donna che, recentemente, è stata investita e che versa in gravi condizioni.”È plausibile” – dice – “attribuire questo incidente proprio alla carenza di illuminazione pubblica, che ha creato un ambiente poco sicuro per i pedoni”.
In verità il problema segnalato da Paolo Romano riguarda un po’ tutti i quartieri, uno per tutti viale Algeri, dove sono state sostituite le lampade con quelle a led. Probabilmente è stato sottovalutata la distanza tra un palo e l’altro, perché il cono di luce irradiato dalle nuove lampade è molto più piccolo e lascia ampi spazi di penombra, creando condizioni di oggettivo rischio, soprattutto per i pedoni.
Paolo Romano ha, comunque, presentato una apposita interrogazione, chiedendo all’Amministrazione comunale di intervenire per ripristinare i normali livelli di illuminazione e garantire la sicurezza.
(foto: immagine da FB)
© Riproduzione riservata

