Scuola. La Regione lancia “Fuori orario” contro povertà educativa e dispersione scolastica

Si chiama “Fuori Orario”il ciclo di interventi, promosso dall’assessorato regionale all’Istruzione e formazione con cadenza biennale , per attività extra scolastiche ed apertura delle scuole primarie siciliane statali oltre l’orario ordinario.

L’iniziativa, finanziata con 2,5 milioni di euro, punta a sostenere l’offerta formativa e la sperimentazione di modelli per contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa.

L’obiettivo è quello di rendere la scuola uno “spazio condiviso”, un laboratorio di cittadinanza in cui diffondere opportunità culturali accessibili a tutti. I progetti potranno essere avviati in questo e nel prossimo anno scolastico (2023-24 e 2024-25) e dovranno assicurare il prolungamento delle attività nel pomeriggio e nel periodo estivo per un minimo di 150 ore.

Oltre alle spese per il servizio mensa, i materiali di consumo e promozione e le varie prestazioni professionali per la realizzazione delle attività, l’assessorato potrà finanziare numerose attività extra scolastiche: laboratori diteatro, musica, danza, arti visive, corsi di lingua, spazi di ascolto per alunni e famiglie, interventi anti dispersione, percorsi di educazione alla legalità, corsi e laboratori di coding, realizzazione di spettacoli, concerti, filmati, libri e giornali, mostre, uscite didattiche, iniziative interculturali di vario genere e partecipazione a eventi. Non saranno ammesse, invece, richieste per attività di progettazione, direzione e coordinamento, e per beni strumentali soggetti ad ammortamento in conto capitale.

“È un’azione mirata al coinvolgimento degli alunni e alla lotta alla dispersione scolastica” ha spiegato l’assessore regionale all’Istruzione Mimmo Turano– “attraverso un’ampia offerta culturale, didattica extracurriculare, creativa e ricreativa, artistica e multimediale”.

Ciascun istituto potrà beneficiare di un finanziamento massimo di 12 mila euro.

(foto: l’assessore regionale all’Istruzione, M. Turano)

© Riproduzione riservata