Caro voli. Da domani sconti sui collegamenti con tutti gli aeroporti italiani

Da domani il bonus del governo regionale per mitigare il caro voli, sarà applicato ai collegamenti con tutti gli aeroporti nazionali da tutti gli scali siciliani.

Il contributo sarà erogato per i biglietti acquistati anche prima del 15 marzo per i voli effettuati a partire da quella data. Le novità sono state presentate nel corso di una conferenza stampa a Palazzo d’Orléans dal presidente della Regione, Renato Schifani e dall’assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità Alessandro Aricò. 

Il bonus sarà riconosciuto fino al 31 dicembre di quest’anno e sarà pari al 25% del costo del biglietto per ogni singola tratta, fino a un massimo di 75 euro, per tutti i residenti in Sicilia. Lo sconto arriverà al 50 per cento, fino a un massimo di 150 euro per le cosiddette categorie prioritarie: i disabili con almeno il 67 per cento di invalidità, gli studenti e i residenti con un Isee inferiore a 15 mila euro (e non più 9.600 euro). Per le nuove destinazioni, gli sconti non saranno praticabili al momento dell’acquisto del biglietto, ma soltanto a rimborso, presentando l’istanza direttamente sull’apposita piattaforma del dipartimento Infrastrutture della Regione (https://siciliapei.regione.sicilia.it/bandocarovoli/).

Per i collegamenti con Roma e Milano restano invariate le precedenti modalità, quindi la possibilità di ottenere subito la detrazione direttamente dal sito delle compagnie che hanno stipulato la convenzione con la Regione.

“La lotta al caro voli” – ha detto il presidente Schifani ai giornalisti – “è sempre stata una mia priorità e l’ho dimostrato con i fatti, a partire dalle denunce che hanno avuto il merito indiscusso di porre la questione al centro del dibattitto nazionale ed europeo e che hanno convinto il governo Meloni a conferire all’Antitrust maggiori poteri”.

(foto: da sinistra, l’ass. A. Aricò ed il presidente R. Schifani)

© Riproduzione riservata