Regione. La campagna anticendio 2024 partirà in anticipo, più tempo per tutelare l’ambiente

La campagna antincendio in Sicilia partirà il 15 maggio e si concluderà il 31 ottobre. Così è scritto in un Decreto dell’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Elena Pagana, che ne anticipa per la prima a volta a maggio l’avvio, estendendo a cinque mesi e mezzo il periodo in cui è operativa la macchina di contrasto ai roghi boschivi.

L’anticipo è stato deciso anche in considerazione degli eventi incendiari di straordinaria violenza che si sono verificati nel 2023 e dell’andamento climatico che vede la Sicilia alle prese con una gravissima condizione di siccità.

“L’anno scorso” – spiega l’assessore Pagana – “abbiamo avviato la campagna antincendio i primi giorni di giugno, in anticipo rispetto alle altre regioni. Quest’anno” – aggiunge – “insieme con il presidente Schifani, abbiamo programmato di partire ancora prima. Con i cambiamenti climatici in atto, sempre più evidenti” – conclude – “il concetto di stagionalità è largamente superato ed è necessario che la complessa macchina dell’antincendio boschivo regionale sia pronta il prima possibile”.

(foto: l’assessore E. Pagana ed il presidente R. Schifani)

© Riproduzione riservata