Come si può essere in possesso di una patente di guida convertita da una precedente patente militare… se non si è mai prestato il servizio militare?
Una domanda che si sono posti gli agenti di una pattuglia della Polizia di Stato quando, ad un controllo su strada, si sono imbattuti in un automobilista che ricadeva in questa “strana” casistica!
Ne è scaturita una accurata indagine che, oggi, ha portato ad una operazione della Questura di Siracusa, in collaborazione con i Commissariati di Avola e Lentini e con la Polizia Stradale.
Oltre 100 le persone indagate tra funzionari della Motorizzazione civile di Siracusa e diverse autoscuole del territorio provinciale, che avevano messo su un sistema piuttosto articolato, che prevedeva la conversione di patenti militari, o di patenti estere, in patenti civili nei confronti di soggetti i quali, in realtà, non avevano fatto il militare, né avevano mai conseguito la patente all’estero.
L’operazione ha visto l’impiego di 30 unità di Polizia di Stato, che hanno effettuato perquisizioni, acquisito atti e sequestrato patenti di guida.
Le attività investigative, coordinate dalla Procura della Repubblica di Siracusa, comunque, proseguono, e potrebbero riservare ulteriori risvolti eclatanti.
(foto: archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata
