Siracusa. “Il segno del secolo”. Iniziative sulla storia del Santuario Madonna delle Lacrime

Nel giorno del 70.mo anniversario della posa della prima pietra del Santuario della Madonna delle Lacrime, da parte dell’arcivescovo di Palermo, cardinale Ruffini, giovedì 9 maggio, alle ore 19, nella Sala Baranzini del Centro Convegni del Santuario, sarà presentato “Il Segno del secolo. Il Santuario della Madonna delle Lacrime tra storia, fede e architettura”.

Si tratta di un ciclo di iniziative promosse dalla Struttura Didattica Speciale in Architettura e Patrimonio culturale, “ambasciata” dell’Università di Catania a Siracusa, e della Società Siracusana di Storia Patria.

“È giunto il momento” – spiegano gli organizzatori – “che l’immaginario collettivo dei Siracusani accolga il Santuario della Madonna delle Lacrime, progettato da Michel Andrault e Pierre Parat, come la più significativa, la più importante opera di architettura del XX secolo realizzata in città. Un’opera che, da un punto di vista religioso, celebra il miracolo delle Lacrime della Madonna, il più documentato e testimoniato al mondo e, dal punto di vista della cultura architettonica, ritaglia uno spazio a Siracusa nel panorama internazionale della grande architettura”.

Il lavoro si sta concentrando sull’archivio del Santuario, che conserva tutta la documentazione sul concorso di progettazione, e sull’ampio dibattito che ebbe luogo sulla stampa nazionale e locale e sulle riviste di architettura non solo europee.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata