
Sabato 8 giugno alle ore 18, alla Galleria Montevergini in Ortigia, sarà inaugurata la mostra “Dislikeme”, personale di Giancarlo Marcali, curata da Marilena Vita e patrocinata dal Comune di Siracusa.
“Dislikeme” è il rifiuto di un mondo dominato dalla ricerca incontrollata dei Like sui Social. I Like trasmettono un senso di piacere che è alla base dei fenomeni di dipendenza. Dislike è un neologismo creato dall’artista, un pollice verso, simbolo di denuncia contro la perdita di autenticità dell’individuo, un’attenzione dedicata ai problemi d’identità e di genere, che denunciano un forte dissenso nei confronti di una cultura votata all’omologazione.
Tre le installazioni in mostra, realizzate con l’impiego di luci al neon dislocate in tre ambienti diversi che richiamano spazi industriali o commerciali dai colori acidi. Le installazioni entrano in relazione con l’ambiente dove sono collocate, creando atmosfere suggestive e quasi mistiche.
L’evento è inserito nel calendario del Siracusa Pride 2024. “Siamo orgogliosi per la collaborazione con la Montevergini artecontemporanea in vista della mostra “Dislikeme”” – dichiara Armando Caravini, presidente di Arcigay Siracusa – “l’evento, così vicino al tema del nostro Pride, è quasi come se fosse una sua naturale prosecuzione”.
La mostra sarà visitabile fino al 12 luglio.
(foto: immagini fornite dagli organizzatori)

