Acireale. Le esperienze positive del Terzo Settore, sabato incontro nella sala convegni Aias

Terzo Settore: Locomotiva Etica e Produttiva del Paese”, sarà il tema di un incontro organizzato dalla Fondazione Maria Barbagallo e dall’Associazione LAD – L’Albero dei Desideri, che si svolgerà sabato 29 giugno alle 17, nella sala convegni “Alice Anderhub” Aias, in via Lazzaretto ad Acireale.

Si tratterà di un momento di confronto e approfondimento, volto a valorizzare le esperienze positive e a discutere le sfide future, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo del Terzo Settore come locomotiva etica e produttiva dell’Italia. I lavori, che saranno introdotti dal vescovo di Acireale e presidente della CESi, Mons. Antonino Raspanti, vedranno gli interventi, tra gli altri, del sindaco di Catania, Enrico Trantino, e del vice ministro del Lavori e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci.

Tra gli esempi positivi di Terzo Settore, si citerà WonderLAD una casa/laboratorio di Catania che adotta il metodo di arte terapia come supporto ai piccoli pazienti con gravi malattie e alle loro famiglie con laboratori creativi per migliorare la qualità della vita durante le cure. Situata su un parco di due ettari, WonderLAD utilizza materiali ecologici e ha un basso impatto ambientale.

L’incontro è patrocinato dall’AIEOP – Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica.

Sempre sabato 29 giugno, ma alle 10.30, il sindaco Trantino ed il vice ministro Bellucci, presenzieranno alla cerimonia di inaugurazione del nuovo parco giochi, nel grande giardino di Lad, dedicato a Maria Grazia Cutuli, la giornalista originaria di Barriera di Catania, assassinata nel 2001 in Afghanistan nel 2001.

(foto: la sala convegni dell’Aias)

© Riproduzione riservata