
Oggi si celebra la Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento, iniziativa dell’OMS che segue la Risoluzione ONU dell’aprile 2021, e che ha l’obiettivo di evidenziare il tragico e profondo impatto dell’annegamento e a offrire strategie di prevenzione salvavita.
Per l’occasione, tutte le località italiane “Bandiera Blu”, organizzeranno incontri con istituzioni e operatori, dimostrazioni sulla sicurezza in spiaggia e sul primo soccorso, laboratori per i bambini, per sensibilizzare ed informare sull’argomento.
A Marina di Ragusa, con inizio alle 10, presso la spiaggia della Dogana, dove è ubicata la postazione dei bagnini, si terrà una manifestazione dimostrativa dell’attività di soccorso in mare, a cura del servizio comunale di Protezione Civile – Presidio di Marina di Ragusa.
Dopo la spiegazione delle regole fondamentali per evitare rischi in mare e colpi di calore, verrà simulato una operazione di salvataggio, con recupero da terra, da parte dei bagnini. Sarà utilizzata anche una unità cinofila che, sempre da terra, recupererà un bagnante in difficoltà.
A seguire, la dimostrazione in mare con operatore–soccorritore con moto d’acqua, che prevede il recupero di un bagnante con la barella, il riporto sulla battigia, l’allertamento del 118 e la pratica della rianimazione cardio polmonare.
(foto: repertorio FB)
© Riproduzione riservata

