Riceviamo e pubblichiamo. A Lentini la scuola inizia con il disastro dei doppi turni

Se la notizia che gli alunni della Riccardo da Lentini, a causa della chiusura del plesso Ex Notaro Jacopo, inizieranno il nuovo anno scolastico con i doppi turni fosse vera, sarebbe l’ennesima conferma dell’incapacità cronica dell’amministrazione Lo Faro.

Che l’edilizia scolastica della nostra città abbia diverse criticità, purtroppo è cosa assodata. Tutte le nostre strutture scolastiche presentano, chi più chi meno problematiche.

Per la Riccardo da Lentini in particolare, a causa degli eventi meteorici di fine 2021 e del 2022, fu necessario inibire alle attività scolastiche tutto il secondo piano del plesso centrale perché inagibile.

Per fare fronte a questa emergenza, io come assessore al ramo e con la Giunta del Patto Civico, prevedemmo tutta una serie di azioni che nell’immediato ebbero lo scopo di scongiurare i doppi turni.

Infatti il trasferimento di nove classi all’Istituto Professionale Moncada, grazie alla sinergia tra Comune, dirigenza scolastica e il Prefetto G. Scaduto, permise che l’anno scolastico 2023/2024 sia potuto trascorrere in piena serenità.

Inoltre furono programmate tutta una serie di lavori che prevedevano il ripristino del tetto, fortemente ammalorato e lavori di ristrutturazione delle aule inagibili, cosa questa che avrebbero reso nuovamente fruibile per le attività didattiche tutto il secondo piano. È del Luglio 2023 la delibera di giunta del progetto. Sarebbe bastato dare seguito al lavoro già predisposto.

Sarebbe bastato non tenere nel cassetto il progetto approvato e finanziato. Sarebbe bastato che l’Assessore all’edilizia scolastica, Sindaco e Giunta avessero fatto il minimo sindacale per un’Amministrazione Comunale, per evitare quello che oggi sembra inevitabile, il disastro dei doppi turni. (Maria Cunsolo – M5S)

© Riproduzione riservata