
Sarà un sabato tutt’altro che estivo quello che la Sicilia vivrà domani, con un ciclone alle porte che ha indotto il Dipartimento Regionale della Protezione Civile a diramare l’allerta meteo arancione su tutta l’isola a partire dalla mezzanotte e per le successive 24 ore.
Dopo aver flagellato il nord e le regioni del centro Italia, la perturbazione sta, infatti, per arrivare anche al sud e per la giornata di domani si prevede la formazione di celle temporalesche di forte intensità e frequenza, accompagnate da mareggiate e raffiche di vento. Rischio nubifragi nella fascia ionica.
Per precauzione, molti sindaci, come Trantino a Catania, Monisteri a Modica e Aiello a Vittoria, hanno, già, firmato l’ordinanza di sospensione delle lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado e di chiusura di parchi, giardini pubblici,centri disabili, cimiteri.
Come accade nei casi di allerta meteo, si raccomanda massima prudenza a quanti devono mettersi in viaggio o devono spostarsi in auto per recarsi al lavoro. Si ricorda di non stazionare e transitare nelle aree prossime ai torrenti. In allerta le protezioni civili comunali, con i volontari pronti a presidiare i punti più critici sul territorio.
(foto: archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata

