
In relazione agli allagamenti che si sono verificati nei giorni scorsi in via Pitia, via Tisia e piazza Euripide, che hanno provocato pesanti danni alle attività commerciali, il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ha inviato una nota al Segretario Generale e al Direttore Generale, chiedendo ai vertici burocratici di ottenere una relazione dettagliata sulla progettazione, esecuzione e verifica dei lavori pubblici eseguiti negli ultimi anni.
“Non è accettabile” – scrive Italia – “che la recente riqualificazione di aree pubbliche abbia accentuato, anziché risolto, l’annoso problema del deflusso delle acque bianche. Sebbene tale criticità, in presenza di eventi climatici rilevanti, sia comune a molte altre città italiane” – sottolinea – “ciò non può costituire una giustificazione”.
E, intanto, l’allerta meteo arancione per la giornata di domani ha nuovamente generato forte preoccupazione tra i titolari delle attività commerciali di via Pitia e via Tisia. Si teme, infatti, che possa ripetersi la drammatica esperienza vissuta appena quattro giorni fa, quando l’acqua ha invaso i negozi, distruggendo merce e arredi.
(foto: il fiume di acqua sui marciapiedi di via Pitia – immagine da FB)
© Riproduzione riservata

