Siracusa. Il “popolo di Lucia” in festa, oggi arrivano le sacre spoglie di Santa Lucia

Dopo la giornata emozionante vissuta ieri, con la lunga e affollatissima processione, durata ben 7 ore, che si è conclusa alle 22.30 con l’arrivo in Borgata e l’ingresso in Basilica del simulacro di Santa Lucia, il “popolo di Lucia”, siracusano e non solo, si prepara a vivere un’altra giornata, altrettanto emozionante: l’arrivo, da Venezia, delle sacre spoglie della Vergine e Martire.

Il corpo di Santa Lucia arriverà in aereo alla base militare di Sigonella, a mezzogiorno, poi sarà imbarcato su un elicottero per raggiungere la base dell’Aeronautica Militare di via Elorina a Siracusa.

Quindi, su un veicolo, sarà trasportato alla Basilica Santuario Madonna delle Lacrime, con arrivo previsto intorno alle ore 15.30.

In Santuario sarà celebrata la Santa Messa, presieduta da Mons. Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia, dove l’ingresso, però, sarà consentito esclusivamente ai possessori del pass.

A tal proposito, la Deputazione della Cappella di Santa Lucia ha diffuso alcune importanti istruzioni per l’ingresso in Santuario, che dovrà avvenire improrogabilmente tra le ore 14.45 e le ore 15.15, dai varchi identificati dal colore indicato nel pass.

Varco 1 (verde): accesso da via Testaferrata

Varco 2 (giallo): accesso da via del Santuario (Ospedale)

Varco 4 (fucsia): accesso da via del Santuario (Casa del Pellegrino)

Varco 7 (azzurro): accesso da viale Luigi Cadorna (vicino al semaforo)

Varco 8 (rosso): accesso da viale Luigi Cadorna

L’infopoint per il ritiro del pass sarà attivo nel piazzale della Casa del Pellegrino in via del Santuario a partire dalle 10 e fino alle 15.10.

Al termine della celebrazione eucaristica, il corpo di Santa Lucia sarà portato in processione fino a piazza Santa Lucia, per unirsi al Simulacro.

(foto: la dislocazione dei varchi per l’ingresso in Santuario)

© Riproduzione riservata