“Questo accordo rappresenta un passo significativo verso la soluzione di una questione che, fino ad oggi, era rimasta irrisolta. Si tratta di una intesa un importante per il riconoscimento del lavoro svolto dai dipendenti coinvolti nella raccolta differenziata e un segnale positivo per il futuro”.

Così il segretario generale Fp-Cgil, Nunzio Fernandez e la responsabile Igiene Ambientale Fb-Cgil, Graziana Stracquadanio, dopo l’incontro con l’amministrazione comunale di Chiaramonte Gulfi e la Mecogest, azienda che gestisce l’appalto della raccolta differenziata, che si è tenuto presso l’Ufficio Territoriale del Lavoro di Ragusa.
L’incontro ha permesso di definire le quote delle premialità spettanti sia alla ditta sia ai lavoratori, con una suddivisione chiara degli oneri: per il periodo 2018-2022 la responsabilità ricadrà sull’OSL – Organismo Speciale di Liquidazione, giacchè il Comune è in dissesto finanziario.
Dal 2023 in avanti, le spettanze saranno invece a carico dell’amministrazione. Al tavolo della trattativa hanno preso parte il sindaco di Chiaramonte Gulfi, un rappresentante della Mecogest, i delegati della Funzione Pubblica Cgil e un rappresentante dei lavoratori. Il confronto è stato agevolato dalla mediazione del dott. Gianni Vindigni, direttore dell’Ufficio Provinciale del Lavoro di Ragusa.
(foto: il Municipio di Chiaramonte Gulfi)
© Riproduzione riservata

