Siracusa. Raccolta differenziata rifiuti, nove isole ecologiche “intelligenti” in tutta la città

Come annunciato in conferenza stampa, questa mattina comincia l’installazione di nove isole ecologiche su tutto il territorio cittadino. Le prime due saranno posizionate all’interno dell’area comunale dell’assessorato alle Politiche sociali, in via Italia 103. Due al parcheggio di via Augusta, due in via Elorina (nei pressi dell’Istituto agrario) una in via Elorina ma nell’area comunale dell’assessorato alla Mobilità. Una in via Tersicore a Fontane Bianche, una in via degli Ulivi a Cassibile (nei pressi dello stadio), ed una in via Salvo D’Acquisto a Belvedere. Costate 443 mila euro, con fondi del PNRR, si prevede che saranno pienamente in funzione dopo il periodo festivo.

Come è stato spiegato a Palazzo Vermexio, si tratta di impianti “intelligenti”, perché vi si potrà accedere attraverso un sistema di riconoscimento con codice fiscale o tessera sanitaria e lo si potrà fare in qualsiasi momento della giornata. Se a conferire è un utente iscritto all’anagrafe della Tari, grazie al sistema di pesatura il rifiuto verrà calcolato ai fini dello sconto applicato sul tributo.

Sarà possibile depositare le stesse frazioni del porta a porta e, in aggiunta, i piccoli elettrodomestici, i cosiddetti mini Raee. Tutte le isole ecologiche saranno videosorvegliate.

(foto: una delle nuove isole ecologiche)

© Riproduzione riservata