Avola. Al Teatro Garibaldi la serata conclusiva del Concorso di Poesia “Fiamme Gialle”

Ha superato le più rosee aspettative, il successo del Concorso di Poesia “Fiamme Gialle”, organizzato dalla sezione avolese dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, che ha vissuto la sua serata conclusiva nella suggestiva cornice del Teatro Garibaldi della città dell’esagono.

Staccare la mano e la mente dai cellulari e dedicarsi alla scrittura, per risvegliare la passione per la cultura che è dentro ognuno di noi. Questo lo spirito del concorso, che ha visto i concorrenti, giunti anche da altre province dell’isola, cimentarsi in componimenti sui temi della patria, della fratellanza e della solidarietà.

La serata, condotta con garbo ed eleganza da una presentatrice d’eccezione, vale a dire la dott.ssa Caterina Sarcià, dirigente dell’ex Provincia regionale di Siracusa che, oltre a saper ben dirigere il Settore “Turismo-Sviluppo economico-Protezione civile” a lei affidato, ha anche dimostrato di possedere qualità artistiche non indifferenti. Ad affiancarla nella conduzione, il luogotenente Raffaele Guccione ed il finanziere Carmelo Sessa, rispettivamente segretario e socio della sezione ANFI di Avola.

un momento della serata

Definire l’evento una semplice cerimonia di premiazione del Concorso di Poesia sarebbe, obiettivamente, riduttivo perchè, in realtà, quello andato in scena al Teatro Garibaldi, è stato un vero e proprio spettacolo, che ha visto anche momenti musicali, performance teatrali e la proiezione di alcuni documenti filmati, riguardanti il 250.mo anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, concessi dal Comandante provinciale, col. Lucio Vaccaro.

Particolarmente coinvolgente l’intervento sul palco di Sonia Cardillo, campana di origine, maresciallo in servizio nella Compagnia Guardia di Finanza di Noto, che si è intrattenuta con l’attento pubblico, raccontando della sua passione per il Corpo della Guardia di Finanza, coltivata sin dalla tenera età, e del suo sogno, oggi realtà, di indossare quella divisa.

Onorata di essere stata scelta per la presentazione dell’evento, la dott.ssa Caterina Sarcià. “Mi auguro” – ha detto – “che l’iniziativa possa inserirsi nel tessuto sociale e nella tradizione della nostra provincia e che possa trovare un suo spazio nel panorama culturale, diventando un appuntamento annuale.”

Intanto, forte del successo e del largo gradimento registrato da questa edizione del debutto, il consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia – sezione di Avola, con in testa il presidente, luogotenente – cav. Giuseppe Italia, sta già lavorando all’edizione 2025 del Concorso. Ciò a cui si sta pensando è un bando di concorso che, varcando i confini siciliani, possa coinvolgere anche concorrenti da altre regioni italiane, facendone, quindi, un Concorso di Poesia “Fiamme Gialle”, a livello nazionale.

(fotocopertina: C. Sarcià durante la presentazione di un concorrente)

© Riproduzione riservata