Vittoria. Espianto di fegato e cornee da paziente 74enne, gesto di solidarietà al “Guzzardi”

Un gesto di altruismo che, soprattutto, in questo periodo di festività natalizie, assume un segnale di speranza ancora più incisivo, quello dei familiari di un 74enne, deceduto all’ospedale “Guzzardi”, che hanno autorizzato la donazione degli organi.

Il paziente era ricoverato in Rianimazione per una patologia neurologica e dopo l’accertamento della sua morte cerebrale, la famiglia non ha esitato a dire si all’espianto degli organi per dare una prospettiva di vita ad altre persone.

Si è messa in moto l’équipe multidisciplinare del “Guzzardi”, che ha collaborato con i colleghi dell’ISMETT di Palermo per il prelievo di fegato e cornee. La procedura ha visto coinvolti medici, infermieri, ausiliari e operatori socio-sanitari del blocco operatorio e dei reparti di Anestesia e Rianimazione, Neurologia e Oculistica.

“Ogni gesto di questo tipo” – commenta il manager dell’Asp 7, Giuseppe Drago – “ha un impatto incalcolabile per chi riceve l’organo, ma anche per tutta la comunità, che si unisce attorno a valori universali come la vita e la solidarietà”.

(foto: immagine da googlemaps)

© Riproduzione riservata